Vai al contenuto

La Biennale di Street Art: Super Walls

street art

Con la Street Art un museo all’aperto è un sogno o una realtà?

A Padova l’idea di un museo a cielo aperto sta diventando sempre più tangibile!

Infatti dal 5 al 20 Giugno 2021 si tiene Street Walls – la Biennale di Street Art. In tale occasione si potranno trovare in giro per la città quaranta street artist, intenti a decorare i muri di diversi edifici con le tecniche più disparate: bombolette spray, stencil, pennelli…

Street Art Padova
L’opera di street art di Axe ©contemporaneista.com

La Biennale di Street Art è alla sua seconda edizione, coinvolge otto comuni di Padova, e non va vista come un’espressione di vandalismo. Anzi si pone come obiettivo la riqualificazione del territorio urbano e suburbano.

Nell’ottica di dare una nuova vita a pareti monotone le realtà private e istituzionali, le Università e le istituzioni religiose, i supermercati, gli ospedali e le strutture ricreative, hanno messo a disposizione 35 superfici.

Nella prima edizione (2019), che era stata una specie di esperimento, avevano partecipato artisti italiani e francesi. Quest’anno sono stati coinvolti street artist di 5 paesi europei, impegnati a rielaborare il tema della rinascita attraverso il loro stile.

Inoltre la seconda edizione di Super Walls ha anche uno spin-off: WonderWalls, che coinvolge 12 street artist donne.

Grazie alle realtà del territorio, agli artisti e ai curatori, i muri si riempiono di colore e l’arte è alla portata di tutti. Scuse come: “Il biglietto costa troppo” o “non voglio rinchiudermi in luoghi chiusi” non reggono più!

Durante questo particolare Festival sono stati organizzati anche degli eventi in vari punti della città. Si può ascoltare della musica, partecipare ad aperitivi d’artista, a biciclettate con tappe fotografiche o ad una lezione sul ruolo della street art nella rigenerazione urbana.

Ti lascio qui la mappa e mi raccomando divertiti a cercare per Padova tutte le opere di street art!!

Francesca B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *